Ufficio Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e statistica

Gestisce informazioni fondamentali relative alla popolazione, alle vicende civili, all'iscrizione elettorale e agli adempimenti legati al servizio militare.

Competenze

  • Anagrafe: Gestione e aggiornamento delle anagrafi comunali, emissione di certificati anagrafici.

  • Stato Civile: Registrazione degli eventi civili, quali nascite, matrimoni e decessi, rilascio di certificati di stato civile.

  • Elettorale: Iscrizione, cancellazione e aggiornamento delle liste elettorali, organizzazione delle operazioni di voto durante le elezioni.

  • Leva: Gestione delle pratiche relative alla leva militare, raccolta e gestione dei dati per il servizio di leva.

Questo ufficio svolge un ruolo centrale nell'assicurare la corretta registrazione degli eventi civili, nel mantenimento delle anagrafi, nell'organizzazione delle operazioni elettorali e nel supporto agli adempimenti legati al servizio militare.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area amministrativa

Svolge un ruolo chiave nell'organizzazione e nella gestione delle attività quotidiane dell'amministrazione comunale.

Servizi collegati

Accordo di separazione e divorzio

Per un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, è possibile comparire direttamente davanti all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei coniugi.

Acquisizione di cittadinanza 18enni nati in Italia

Modulo per l'acquisto di cittadinanza 18 anni nati in Italia art.4, comma 2, legge 5 febbraio 1992, n.91 e successive modifiche e integrazioni

Carta di identità elettronica - CIE

Modalità per il rilascio della carta di identità elettronica

Certificati Anagrafici e di Stato Civile

Sono certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza sulla base delle risultanze anagrafiche (composizione della famiglia, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita).

Dichiarazioni di nascita

Registrazione della dichiarazione di nascita

Iscrizione albo presidente di seggio

L'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle elezioni

Iscrizione all'albo scrutatori

Elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento

Mensa scolastica

Il Comune di Sambuci garantisce il servizio di refezione scolastica a tutti gli alunni frequentanti le scuole presenti nel territorio comunale.

Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazione di matrimonio è un adempimento necessario prima di sposarsi

Rilascio tessera elettorale ed aggiornamento

è il documento che permette - unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del proprio diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali e referendarie

Sede principale

Palazzo comunale

via Alberto Theodoli, 1, 00020

Il palazzo è accessibile ai disabili

Immagine Palazzo comunale

Ulteriori informazioni

Apertura al pubblico

Lunedi chiuso al pubblico
Martedi 10:00 - 12:00
Mercoledi 10:00 - 12:00
Giovedi chiuso al pubblico
Venerdi chiuso al pubblico

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025, 09:15

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